BLOG

THAILANDIA DEL NORD, TRA NATURA E SPIRITUALITA'

tailandia chang rai

Anche se la Thailandia è una meta molto gettonata da gran parte dei viaggiatori che desiderano esplorare il Sud Est Asiatico, la Thailandia del nord rimane sicuramente meno conosciuta alla maggior parte dei turisti. Per questo tour alla scoperta della regione nascosta, le città che non vi potete perdere sono Chiang Rai, Chiang Mai e la regione limitrofa.

Chiang Mai è la seconda città più grande del Paese e dista 700 km da Bangkok, conta più di 300 templi, che si trovano quasi tutti all’interno della Old Town o poco fuori. Le distanze sono abbastanza brevi ma volendo visitare l’intera città, diventano considerevoli! Vi consigliamo di affittare una bicicletta, potrete trovare diversi noleggi per le strada. Ecco i principali templi da visitare, inseriti nel contesto cittadino. In poche ore potrete ammirare i bellissimi templi che vi stupiranno per la loro magnificenza e splendore. Tra i più importanti non potete perdervi Wat Chiang Man: fu il primo tempio che fu costruito della città, è infatti il più antico. Poi il Wat Chedi Luang il cui significato è “tempio dalla grande stupa” e la stupa, è la costruzione più alta e ben mantenuta tra i monumenti buddisti dell’epoca Lanna. Infine imperdibile è il Wat Phra Singh che significa “Tempio del Buddha Leone”. Ad oggi questo complesso è un importante monastero ed è la dimora di oltre 700 monaci.

tailandia chiang mai

Chiang Mai è anche il luogo dove si trovano molti camp e centri di riabilitazione per gli elefanti.  Uno tra questi è l’Elephant Jungle Sanctuary, che ha sei centri.Potrete vivere un’esperienza fantastica senza sfruttare i poveri animali a fini turistici. Potrete sentirvi a contatto con la natura, sarete insieme agli elefanti a fare passeggiate, imparerete come preparare il cibo per loro, come dare loro da mangiare e potrete giocare con loro buttandovi sotto le cascate insieme, dopo aver fatto ovviamente un bel bagno fangoso! Vi consigliamo di vivere quest’esperienza unica, davvero irripetibile!

tailandia elefanti

Prima di lasciare Chiang Mai non potete perdervi l’attrazione più importante della zona e una delle più visitate di tutta la Thailandia: il tempio del Doi Suthep (Wat Phra That Doi Suthep). Il tempio è situato a 1000 metri di altitudine, a poco più di 13 chilometri di distanza dalla città ed oltre al tempio Doi Suthep, vale la pena vedere Wat Pha Lat e le Monthathan Waterfalls. L’entrata per il tempio costa 30 baht per i turisti (poco meno di 1 euro). Il tempio è un grande complesso circondato da una vegetazione rigogliosa e da alte mura. Per raggiungerlo dovrete salire una scalinata composta da oltre 300 gradini (in alternativa, esiste una funicolare), ai cui lati ci sono due lunghe statue di serpenti. Si tratta di Naga a sette teste risalente al sedicesimo secolo. Il serpente Naga è uno dei simboli originari della religione induista ed è normalmente posto all’entrata dei templi come protezione. Il cuore del tempio è l’imponente stupa dorata, attorno alla quale i fedeli pregano e camminano portando in mano fiori di loto o incenso.

Sulla via del ritorno non perdetevi il Wat Pha Lat, un luogo finalmente non assalito dai turisti ma, anzi, avvolto da una tranquillità quasi surreale. Il Wat Pha Lat, veniva un tempo utilizzato come luogo di riposo e relax dalle persone che volevano raggiungere il Doi Sutheo. Quando, negli anni ‘30, venne costruita la strada che rese accessibile il tempio, il Wat Pha Lat è diventato residenza di monaci. E’ completamente immerso in una fitta giungla tra rocce ed un ruscello. Da questo punto potrete ammirare una bella vista della città. Un’altra sosta da fare è al Monthathan Waterfalls, un posto piacevole per fare una passeggiata e rilassarsi dopo le visite. Potrete scattare qualche bella foto alla cascata e anche fare il bagno. Per la sera, la scelta è facile: shopping al Night Market. Un’intera serata non vi basterà per vedere tutte le centinaia di bancarelle che troverete. Sicuramente comprerete qualcosa! E’ sicuro! Un’altra città assolutamente da vedere nel nord della Thailandia è Chiang Rai una deliziosa località che vi consigliamo di visitare, circondata da foresta rigogliosa. È un’ottima punto da cui partire per scoprire le zone di confine del nord e alcuni dei parchi naturali più belli del Paese. Essendo Chiang Rai una città non molto estesa, potete tranquillamente fare un po’ di trekking urbano per cercare i templi che si trovano in città. Questo modo di visitare Chiang Rai vi permetterà di godere meglio la vita per le strade, per cogliere ogni dettaglio anche dei vicoli più piccoli. La più grande attrazione della città sono gli stupendi templi.

tailandia chiang mai buddha

Cercate non solo i templi famosi ma anche i piccoli templi non frequentati dai turisti sono interessanti per cogliere l’atmosfera di raccoglimento e percepire la vita dei monaci rilassata e senza stress. ll tempio più famoso è il Wat Phra Kaew, luogo in cui un tempo si trovava il Buddha di smeraldo che oggi è stato spostato a Bangkok. Oggi il tempio principale ospita una riproduzione della statua originale ed è meta di pellegrinaggio per molti credenti. Molto suggestivo che vi consigliamo di visitare è anche il Wat Jet Yot, per apprezzare gli stupendi affreschi che si trovano sulla pareti dell’edificio principale. Ci sono poi almeno quattro templi, decisamente imperdibili, situati a qualche chilometro dalla città. Il White Temple, Wat Rong Khun, questo tempio è molto suggestivo, perché trasmette purezza ed è ricco di decori artistici che esprimono l’ascensione dal mondo terreno. In pratica il White Temple rappresenta il paradiso e il grado di purezza aumenta a mano a mano che si alza lo sguardo. Questo effetto così sbalorditivo è stato ottenuto mischiando purtroppo amianto con frammenti di vetro e frammenti di specchi. All’ingresso del tempio troverete una distesa di teschi e mani protese che emergono dal suolo trasmettendo una sensazione di dolore, una specie di terra dei dannati che tende al bianco wat.

tailandia white temple

Poco distante dal White Temple troverete il Blue Temple, Wat Rong Sear Tean, un edificio di recente realizzazione, ancora in fase di costruzione nelle zone secondarie, ma molto particolare per il colore blu che predomina un po’ ovunque. A pochi km dal centro troverete poi il Lady Buddha Temple, ovvero il Wat Huay Pla Kung, il candido e gigantesco Buddha seduto che osserva la città. Il grande Buddha è stato terminato nel 2017 ed è possibile entrarvi dove potrete godere di stupendi panorami.

tailandia wat huay pla kung

Infine un luogo che vi colpirò sicuramente per la sua semplicità e l’assenza di turisti è il Wat Tham Phra. Questo tempio è situato lungo il fiume Kok, ed è immerso nella quiete della natura. Lungo il fiume, troverete una statua dorata del Buddha rivolta verso il fiume, mentre verso la montagna troverete una scalinata che vi farà accedere ad una grotta adibita a tempio. Questo luogo è veramente suggestivo. L’ultima cosa indispensabile da vedere è il Triangolo d'oro è una zona di 970.000 kmq racchiusa tra Thailandia, Laos e Myanmar (ex Birmania). Il suo perimetro unisce Ken Tung in Myanmar, Ban Houayxay nel Laos e la Thailandia con Chiang Rai, Chiang Mai e Mae Hong Son. Il punto chiamato Triangolo D'Oro  è dove si abbracciano i tre paesi. In questa località un tempo c’erano i campi di oppio che prima erano la ricchezza della regione, sono stati sostituiti poi nel 1970 con piantagioni di caffè e tabacco. Qui troverete il Museo dell'Oppio e vengono tantissimi turisti, specialmente per il panorama che è mozzafiato!

Questo viaggio ricco di cultura, natura e di scoperta di angoli nascosti meno turistici vi stupirà per la bellezza di questo meraviglioso paese. Sarete accolti con tanto calore e farete fatica ad andare via! Sarà un viaggio indimenticabile alla scoperta della vostra spiritualità!

Prenota adesso il tuo Viaggio in Thailandia con Paesi Del Mondo!
 

Verifica disponibilità e Prenota OnlineChiamaci

Dal Blog

Sedi Operative Paesi del Mondo

 

Sedi

 

Sede di Roma (Quartiere EUR)- Via Canzone del Piave, 33a
Tel: +39 06 64530164
Fax: +39 06 23328757

 

Sede di Ostia- P.za Duca di Genova, 1
Tel: +39 06 45448055
Fax: +39 06 23328757

 

PIVA: 07874681005

Servizi

Newsletter

Isciviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime offerte last minute, le proposte di viaggio e i nostri tour.
Privacy e Termini di Utilizzo