BLOG

L'HANAMI, LA MAGIA DEL GIAPPONE

kyoto sakura

Per chi ama la primavera il Giappone è il posto giusto dove ammirarla, la primavera qui non sboccia, esplode in una miriade di sfumature di rosa e bianco! Infatti da marzo ad aprile sarete rapiti e affascinati dallo splendore dei ciliegi in fiore, se c’è un po’ di vento è come se nevicasse petali bianchi e rosa! E’ una sensazione incredibile, da provare!
In giapponese Hanami (花見) significa in maniera letterale ‘guardare i fiori’, ma attorno a questa semplice azione si celebra la fine dell’inverno e la magia della fioritura dei ciliegi, è un vero e proprio momento di festa, che i giapponesi sentono molto e attendono per tutto l’anno.

La bellezza di questo momento sta soprattutto nell’atmosfera che si respira, i giapponesi si trasformano in un popolo molto caloroso e vanno nei giardini pubblici delle proprie città con birra e sake a festeggiare su prati rosa. La cosa difficile è capire esattamente quando sbocceranno i sakura (i ciliegi) perché tanti turisti da tutto il mondo e soprattutto giapponesi si recano a vedere questo meraviglioso spettacolo in tutti gli angoli del Giappone!

sakura giappone

I sakura fioriscono in genere fra fine marzo e inizio aprile ma in base al clima ci possono essere degli spostamenti. Le prime previsioni vengono pubblicate nel mese di gennaio e indicano le stime città per città. In questo giorni già sono usciti sicuramente i primi pronostici. La fioritura dei ciliegi parte come un’onda dal sud del paese, da Okinawa, dove sta iniziando in questi giorni, e continua verso nord. A Kyoto e Tokyo arriva in genere fra fine marzo e inizio aprile invece a Sapporo, in Hokkaido, nel mese di maggio. Il posto migliore a Tokyo per vedere i ciliegi in fiore è il parco di Ueno invece il canale di Meguro è probabilmente il luogo fotografato più volte.

sakura tokyo

A Kyoto invece il punto migliore è sicuramente il parco Maruyama, dietro il tempio Yasaka, dove ci sono quasi 700 sakura. Fra questi spicca un ciliegio piangente, il più vecchio della città.

kyoto hanami

Un altro posto imperdibile è a Keage, l’antica ferrovia del lago Biwa. Veramente incantevole è anche il Sentiero della filosofia, dove è sempre gremito di turisti. A volte diventa difficile persino camminare! Un altro luogo unico per vedere questo splendido scenario è il parco della pace di Hiroshima che grazie ai diversi monumenti per la pace, dona alla città un’atmosfera surreale.

horoshima sakura

Inoltre di fronte ad Hiroshima si trova l’isola di Miyajima anche detta l’isola dei daini. In quest’isola i daini vivono liberi e gli alberi di ciliegio sono così tanti che sembra di camminare dentro una nuvola rosa! L’atmosfera è meravigliosa sembra di vivere una favola! L’hanami è uno degli spettacoli più incredibili e meravigliosi al mondo, rimarrete affascinati da quest’atmosfera magica di purezza e caducità della vita ma nello stesso tempo anche di forza e grandiosità. Infatti questo è il tripudio alla primavera che sconfigge l’inverno facendo sbocciare questi splendidi germogli, regalandoci un’esperienza unica ed indimenticabile.

Verifica disponibilità e Prenota OnlineChiamaci

Dal Blog

Sedi Operative Paesi del Mondo

 

Sedi

 

Sede di Roma (Quartiere EUR)- Via Canzone del Piave, 33a
Tel: +39 06 64530164
Fax: +39 06 23328757

 

Sede di Ostia- P.za Duca di Genova, 1
Tel: +39 06 45448055
Fax: +39 06 23328757

Servizi

Newsletter

Isciviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime offerte last minute, le proposte di viaggio e i nostri tour.
Privacy e Termini di Utilizzo