BLOG

IL SUDAFRICA IL PAESE ARCOBALENO

sudafrica cape town

Il Sudafrica lo chiamano il Paese arcobaleno per i numerosi colori che caratterizzano la pelle degli abitanti . il colore del cielo, il colore del mare e della terra. La prima tappa in Sudafrica è sicuramente la città di Johannnesburg, che è una città molto verde, infatti è stata costruita in una foresta che rimane fuori dal centro urbano. La città è distante dal mare, è situata su una pianura, non ha le caratteristiche strategiche e invidiate di Cape Town, ma comuque è il centro economico di tutto il Sudafrica e addirittura dell’Africa intera qui si concentra il 10% dell’economia.

Johannesburg è chiamata in tanti modi, Joburg o Jozi, eGoli, che in dialetto zulu significa "luogo d’oro", qui ci fu l'ormai nota corsa all’oro che tutt’oggi si può vedere nelle varie miniere d'oro che potrete vedere. Vi sorprenderà questa città per i suoi colori e per la sua vivacità, nonchè per i suoi contrasti e per la sua storia. Infatti potrete vedere i quartieri residenziali lussuosi al centro a confronto con la grandissima township di Soweto, il cui nome viene dall'acronimo di South Western Township, dove visse Mandela. 

johannesburg nelson mandela

E' proprio da Soweto la township più popolosa del Sudafrica con ben 4 milioni di persone, dove vale la pena cominciare il viaggio in Sudafrica, per scoprire il vero cuore del Pese e la storia della lotta contro l'apartheid. E' una visita imperdibile!  Una volta lasciata Johannesburg potete dirigervi verso il Kuger National Park dove potrete fare un safari.

sudafrica safari giraffa

Il Kruger è veramente enorme, è grande pressapoco quanto la Lombardia. La parte sud per un raggio di 100 km è la zona dove si trovano la maggior parte degli animali e dei Camp dove dormire e mangiare. Questo parco è abitato da circa 147 specie di mammiferi, 114 di rettili, 33 di anfibi, 55 di pesci e 517 di uccelli. Inotre qui abitano i big five, ovvero alcuni dei mammiferi più grandi del pianeta: gli elefanti, i rinoceronti, i bufali, i leoni e i leopardi.

kruger park elefanti

Potete fare il safari con la vostra propria auto, infatti non è rischioso e vi dà molta più autonomia, mi raccomando non scendete dall'auto è una delle regole del parco che va rispettata. Per avere maggiori possibilità di avvistare gli animali partite presto al mattino, le ore dell’alba sono perfette per gli avvistamenti. L'esperienza del safari è molto toccante, vi troverete in mezzo agli animali nel loro habitat potrete osservarli nella loro quotidianità, è una sensazione mista di curiosità e paura, veramente unica!

kruger park leopardo

Le emozioni che ti lascia il safari sono incredibili: le albe, i tramonti dai colori infuocati, il ruggito dei leoni in lontananza, le orme dagli animali sulla terra nonchè i colori così contrastanti e forti del blu del cielo e del giallo della savana, vi lasceranno senza fiato!

kruger park leone

La tappa successiva è il Santa Lucia sull’Oceano Indiano, qui avete la possibilità di rilassarvi sulla spiaggia di dune dove le tartarughe vanno per deporre le uova oppure potete dedicarvi alle numerose attività che la zona vi offre. Un altro parco che vale la pena visitare è il Isimangaliso Wetland Park, entrando dal gate di Santa Lucia si arriva a Cape Vidal. Qui ci sono tanti punti panoramici con vista sull’oceano e sul lago, Anche in questo parco potrete avvistare tanti gli animali, inotre qui a Cape Vidal potrete anche fare il bagno e con la maschera potrete vedere anche tanti pesci vicino a una piccola parte di barriera corallina.

barriera corallina sudafrica

Un altro parco da vedere è l'Hluhluwe-Imfolozi National Park dove potrete fare un altro safari con la vostra auto, qui la concentrazione di rinoceronti bianchi e neri è molto alta. A Santa Lucia inoltre avrete la possibilità di fare anche un'escursione in barca sull’estuario per vedere ippopotami e coccodrilli. Prima di lasciare il Sudafrica dovete necessariamente andare a visitare Cape Town, prendendo un volo da Johannesburg.

sudafrica cape town alto

Imperdibile è la visita alla colonia di pinguini di Boulder’s Beach, nella spiaggia di Simon’s Town si trova una delle più grandi colonie del Sudafrica di questi simpatici uccelli che camminano sulla sabbia e nuotano nell'oceano, se lo desiderate e non temete il freddo potete fare un bagno con loro! Altro luogo molto interessante da visitare è il Capo di Buona Speranza (Cape of Good Hope),ovvero il punto più meridionale della Penisola del Capo. Questa è un’area protetta dal paesaggio meraviglioso che passa dalle spiaggie di sassi alle alte scogliere a picco sul mare. Qui potrete vedere diverse specie di animali che vivono libere tra cui struzzi, procavie e babbuini. ll paesaggio di Cape Town è caratterizzato da un'immensa montagna dalla cima piatta che la circonda, che prende il nome appunto di Table Mountain.

table mountain rocce sudafrica

Vale la pena andare sulla cima della Table Mountain per vedere la vista su Cape Town, ma non sempre la visibilità è buona a cusa delle nubi, in alternativa potete andare sulla cima di Devil's Peak. La scalata al Devil’s Peak è di circa un’ora e mezza, l’ultimo tratto è faticoso ma la vista è veramente unica!

table mountain sudafrica

Ovviamente non potete perdervi la visita al “centro” di CapeTown con una tappa veloce al City Hall, una passeggiata sul lungomare e una visita al Waterfront. Questo viaggio in Sudafrica vi stupirà per gli enormi contrasti della capitale, imprescindibile per capire il vero spirito del Paese di Mandela. Inoltre rimarrete affascinati dalla natura e dalle specie di animali che avrete la possibilità di vedere. Potrete nuotare nell'oceano in compagnia di pinguini e struzzi! E' un'esperienza intensa veramente toccante dove la natura è magnifica e durante le sue albe e i suoi tramonti infuocati avrete modo di sentirvi veramente vivi e veramente piccoli di fronte a tale immensità. I cieli hanno un manto stellato così ricco che farete fatica a prendere sonno...

tramonto safari kruger park

E' un viaggio unico che vi soprenderà e affascinerà e che non dimenticherte mai!

 

Verifica disponibilità e Prenota OnlineChiamaci

Dal Blog

Sedi Operative Paesi del Mondo

 

Sedi

 

Sede di Roma (Quartiere EUR)- Via Canzone del Piave, 33a
Tel: +39 06 64530164
Fax: +39 06 23328757

 

Sede di Ostia- P.za Duca di Genova, 1
Tel: +39 06 45448055
Fax: +39 06 23328757

Servizi

Newsletter

Isciviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime offerte last minute, le proposte di viaggio e i nostri tour.
Privacy e Termini di Utilizzo