BLOG

ANDARE A NEW YORK E' SEMPRE UN'OTTIMA IDEA

new york bellissima

Andare a New York, ovvero la “Grande Mela”, è sempre un’ottima idea, infatti è una città per tutti i gusti: per chi ama l’arte, l’architettura e la storia.

New York è una metropoli che conta più di 8 milioni di abitanti, suddivisi in 5 distretti: Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn, Staten Island, che a loro volta sono divisi in tanti quartieri, anche se la maggior parte dei turisti identifica la città di New York con Manhattan dove ci sono il Times Square, il Central Park, l’Empire State Building ed i principali luoghi più celebri di New York e dove ovviamente vi consigliamo di soggiornare.

Il quartiere nero di Manhattan è Harlem, famoso per le chiese con i suoi canti gospel. In molti vi sconsiglieranno di andare perché non è un quartiere sicuro, ma l’attrazione è troppo forte e credo che anche voi cederete alla tentazione di visitarlo.
Vi consigliamo di andare all’Abyssinian Baptist Church per assistere alla celebrazione, ma vi avvertiamo che è molto difficile, infatti la chiesa non contiene più di 200 persone, ed essendo la più famosa di Harlem, molti posti vengono prenotati dai Tour Operator in anticipo. La funzione è un vero e proprio alternarsi di canti e preghiere fatti da un grande coro su un pulpito sopra l’altare. Ma la parte più toccante è l’arrivo di un centinaio di cantanti, elegantissimi, vestiti in abito scuro che fanno canti gospel. A dir poco meraviglioso e commovente !

New York gospel harlem

L’atmosfera che si respira è di allegria, di gioia e di enorme partecipazione perché tutte le persone presenti cantano e battono le mani a ritmo. La messa si svolge solo una volta alla settimana perché deve essere il momento in cui tutta la comunità si riunisce per incontrarsi.

Da vedere è il Central Park , un immenso polmone verde nel cuore di Manhattan. Si entra da uno dei tanti cancelli di colore arancione guarniti dall’artista Christo, diventato famoso perché “impacchetta” i palazzi, queste opere sono vissuti dalla città come eventi memorabili per l’arte contemporanea. Il Parco è veramente grande e molto pulito, servirebbe una giornata intera per vederlo tutto. Sarete colpiti dal gran numero di scoiattoli che girano liberamente per il parco e che si avvicinano alle persone in cerca di cibo; e poi non dimenticate l’ormai famoso laghetto degli innamorati, grazie a tante scende di film d’amore, dedicato a Jacqueline Kennedy Onassis.

central park skyline

Il centro di tutto però è Times Square ! E’ uno spettacolo meraviglioso, c’è sempre tantissima gente, mega schermi illuminano a giorno la piazza con tante luci al neon, i negozi sono sempre aperti, e tutte le notti tutta la città si riunisce qui. E’ veramente fantastico, vi sembrerà di stare dentro un film !

times square di giorno

Immancabile è la visita a Ellis Island e Liberty Island, l’isolotto su cui si trova la Statua della Libertà. Ci arriverete con il battello e mentre si allontana potrete ammirare lo skyline di New York, la Statua appare veramente imponente, è il simbolo degli Stati Uniti d’America.

Ellis Island è il punto in cui arrivavano gli immigrati appena sbarcati provenienti da oltreoceano che ha popolato l’America. Si parla di oltre 12 milioni di persone che sono passati di qui tra il 1852 e il 1954.

ellis island interno

Immancabile è la visita a Ground Zero e alla St. Paul’s Chapel. Dove c’erano le Torri Gemelle oggi c’è un grande cantiere, la zona è recintata e ricoperta da murales e memoriali, da fiori e foto di persone di tutte le razze e di tutte le età. Questo è diventato quasi un luogo di culto, c’è gente che prega, che piange davanti alle foto di quei momenti; si vede ancora il cratere lasciato. Ma l’atmosfera che si respira è di sconfitta ed di orgoglio insieme, gli Americani hanno trovato la forza per andare avanti ancora più uniti di prima.

 Un altro simbolo della città è il ponte più famoso del mondo, il Ponte di Brooklyn, che unisce Manhattan a Brooklyn . È veramente maestoso, sospeso in aria con corde di acciaio, è sicuramente un’icona dell’architettura moderna. Lo potete attraversare tutto, infatti in mezzo alle due direzioni di marcia c’è una parte in legno riservata ai pedoni e ai ciclisti. Attraversare il ponte permette di ammirare splendidi panorami dell’East River e degli edifici, nonché l’altrettanto spettacolare Manhattan Bridge.

new york city ponte

New York inoltre offre tra i migliori musei al mondo, il MOMA il famoso Museo di Arte Moderna, un museo strepitoso ! Vedrete quadri di Van Gogh, Renoir, De Chirico, Picasso, ci sono veramente tutti ! Potrete rimanere incantati davanti alla Notte stellata di Van Gogh, ma tutte le opere raccolte da questo museo meritano attenzione.

Sempre parlando di arte c’è il Guggenheim Museum, un altro museo di fama internazionale; le opere migliori all’interno spesso sono in giro per il mondo però, informatevi prima che non sia troppo sguarnito !

guggenheim museum new york

Mi raccomando prima di andare via prendetevi un ultimo caffè da Starbucks’ al “Palazzo di Vetro”, il Palazzo delle Nazioni Unite dove ogni anno ha luogo l’Assemblea Generale degli Stati membri e dove si riunisce il Consiglio di Sicurezza per le crisi internazionali.  È un edificio maestoso, interamente fatto di vetro, circondato da una imponente cancellata in ferro battuto. Ricordatevi che bisogna prenotarle per tempo però per poterlo visitare.

statua della liberta

New York è una città meravigliosa e immensa, da vedere, anche se vi sembra di conoscerla da sempre: le vie piene di taxi, i baracchini di hot dog all’angolo delle strade, i grattacieli, la metropolitana e persino la statua della libertà sono ormai un patrimonio di tutti dovuto ai numerosi film visti ambientati lì, dove spesso la protagonista è proprio la “Grande Mela”. Vi consigliamo di trascorrere almeno una settimana, è un giusto periodo per farsi un’idea abbastanza completa e fedele della città.

Verifica disponibilita e Prenota OnlineChiamaci

Dal Blog

Sedi Operative Paesi del Mondo

 

Sedi

 

Sede di Roma (Quartiere EUR)- Via Canzone del Piave, 33a
Tel: +39 06 64530164
Fax: +39 06 23328757

 

Sede di Ostia- P.za Duca di Genova, 1
Tel: +39 06 45448055
Fax: +39 06 23328757

Servizi

Newsletter

Isciviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime offerte last minute, le proposte di viaggio e i nostri tour.
Privacy e Termini di Utilizzo