BLOG

BUDAPEST, LA PARIGI DELL'EST. LA CITTA' E LE SUE TERME

budapest citta

Budapest è definita, la “Parigi dell’Est“, infatti ha molte somiglianze con la capitale francese tra cui degli scorci mozzafiato, un fiume che divide la città e una collina, come Montmartre per ammirare dall’alto la città. Ma ovviamente Budapest ha un fascino tutto suo dovuto alla sua storia e alla sua posizione strategica nella parte est dell’Europa. Potrete scoprire le varie anime di Budapest: la Budapest romana, la Budapest medievale, il fascino che si respira sul Danubio e le numerose fonti di acque termali.

Budapest si divide in due quartieri Buda e Pest. Il quartiere di Buda è il più antico, dove ha avuto origine la città, qui potrete scoprire il Castello di Buda e la Chiesa di Mattia, e respirerete un clima di tranquillità e pace. Il Castello di Buda è anche chiamato Palazzo Reale e l’UNESCO lo ha inserito tra i patrimoni dell’umanità, è caratterizzato da uno stile barocco medievale. La sua facciata è lunga 304 metri ed è davvero molto imponente con una cupola al suo centro.

castello di budapest

Il quartiere di Pest invece è più movimentato e moderno ha un’atmosfera più disordinato rispetto a Buda. Qui spicca il palazzo del Parlamento, il Duomo di Santo Stefano e la grande Sinagoga
Il Parlamento di Budapest è il simbolo della città ed è forse il monumento più fotografato. E’ caratterizzato da uno stile gotico esternamente ed uno stile barocco e rinascimentale al suo interno, è grande 18.000 mq, possiede 27 ingressi e 691 stanze!

budapest parlamento

Molto emozionante è la scoperta della parte ebraica di Budapest ha una comunità molto numerosa, si contano ben 22 sinagoghe, alcune in scuole e in ospedali. Nel centro del ghetto ebraico si trova la più grande sinagoga d’Europa, accoglie fino a 3000 persone. Nel suo giardino, sopra una ex fossa comune, è stato eretto un monumento in memoria a tutti gli ebrei uccisi dai nazisti tra il 1944-45. Raffigura un albero di salice, che rappresenta l’ “Albero della vita“, con le foglie fatte di metallo e su ognuna di esse è stato scritto il nome di ogni martire. L’emozione è fortissima, ne rimarrete sicuramente colpiti. Imperdibile è anche il Museo delle Belle Arti che è veramente ricco di opere di artisti famosi e non ha nulla da invidiare ad altri musei nelle capitali europee. Sono presenti opere di Raffaello, Giotto, Tiziano, Tiepolo, Velázquez, El Greco, Murillo, Goya, Van Dyck, Rembrandt. Nella collezione dell’Ottocento e Novecento ci sono inoltre le opere dei maggiori impressionisti francesi Monet, Renoir, Manet, Delacroix, Gauguin, Cezanne, Picasso e molti altri.
Molto interessante è anche il Memento Park del comunismo, un Parco dove sono state raccolte tutte le statue rappresentanti le figure del comunismo: Stalin, Lenin, Marx e anonimi soldati. Passeggiando in questo parco si ha la sensazione di essere tornati indietro nel tempo di qualche decennio!

memento park budapest

Infine imperdibili sono le numerose fonti di acque termali calde e terapeutiche di Budapest. Se ne contano ben 130, avrete l’imbarazzo della scelta. Gli ungheresi utilizzano spesso le terme per rilassarsi e socializzare. Infatti vedrete sempre persone che giocano a scacchi nella grande piscina delle Terme Széchenyi, le più famose e frequentate. 

budapest szechenyi

Le terme di Széchenyi sono le più antiche di Pest, con ben 19 piscine, di cui 15 interne, sono uno dei centri spa più grandi d’Europa.

budapest szechenyi spa

Le terme più famose sono le Terme Gellért, in stile liberty e sono molto maestose.

budapest gellert

Invece le più antiche terme sono bagni Kiraly, costruite nel 1565, e sono un esempio molto raro di architettura ottomana a Budapest.
Prima di andare via non potete perdervi una fetta di sacher torte o di strudel in uno dei caffè storici della città. 
Gli imperdibili e da provare sono: il Café New York, in Nagykörút, che ha la fama di essere il caffè più bello del mondo, per il suo charme e stile eclettico-neo rinascimentale; il Café Gerbeaud in Vörösmarty tér, decisamente più austero ma con uno stile caldo tradizionale ed infine la Strudel House (in ungherese Első Pesti Rétesház Café & Restaurant), in via Oktober 6, che utilizza l’antica ricetta tradizionale ungherese per la preparazione dello strudel. Infine per se desiderate un’esperienza unica notturna non potete non andare al Szimpla Kert, è stato votato come uno dei migliori 10 pub del mondo, è un enorme spazio all’aria aperta, sorto nelle rovine dopo i combattimenti del 1945.

budapest danubio

Visitare Budapest vi susciterà tante emozioni, grazie all’arte, alla storia, alla cultura che respirerete ad ogni angolo di ogni strada.

Verifica disponibilita e Prenota OnlineChiamaci

Dal Blog

Sedi Operative Paesi del Mondo

 

Sedi

 

Sede di Roma (Quartiere EUR)- Via Canzone del Piave, 33a
Tel: +39 06 64530164
Fax: +39 06 23328757

 

Sede di Ostia- P.za Duca di Genova, 1
Tel: +39 06 45448055
Fax: +39 06 23328757

 

PIVA: 07874681005

Servizi

Newsletter

Isciviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime offerte last minute, le proposte di viaggio e i nostri tour.
Privacy e Termini di Utilizzo