BLOG

CUBA UN PAESE SENZA TEMPO

playa baracoa guantanamo

La scoperta di questa splendida isola inizia inevitabilmente dalla capitale, l’Havana. Camminare per le strade di questa capitale caraibica è una sensazione particolare perché Havana è una città decadente ma molto affascinante anche grazie alla macchine d’epoca che girano per le strade. Inoltre se amate la musica cubana troverete ballerini e piccoli concerti in ogni angolo delle strade! L’atmosfera che respirerete è unica piena di passione e di gioia di vivere!

Per cominciare il vostro tour non potete perdervi la Casa del Tabaco y del Ron, un edificio-museo dove potrete acquistare i famosi sigari cubani e dove potrete trovare i rum più prestigiosi di Cuba. Ad Havana ci sono diversi musei in cui vale la pena fermarsi: il Museo Històrico del 26 de Julio, si tratta di un museo dedicato al Movimento del 26 Luglio che raggruppa i principali eventi ed esponenti della rivoluzione cubana. Inoltre non potete perdervi l’Havana Vieja – l’Avana vecchia – per arrivarci, passerete sicuramente per la piazza dedicata a San Francesco d’Assisi e poi giungerete in Plaza Vieja, una piazza molto caratteristica e colorata molto coloniale dove la borghesia cubana viveva nel Novecento.

cuba musicista havana vecchia

Qui potrete vedere le donne cubane che fumano sigari e ballano per le strade a ritmo di salsa! Interessante sicuramente dal punto di vista architettonico è il Capitolio una struttura che si rifà molto il campidoglio degli Stati Uniti.

cuba donne

Da non perdere c’è la Fabrica Partagas, una delle più famose fabbriche di sigari di tutta l’isola, con un edificio in stile tipico coloniale.

cuba capitolio

Se riuscite andate su lungomare Malecòn e godetevi la brezza marina, sulla strada per il Parque Martires del 71 dove potrete ammirare El castillo de San Salvador de La Punta, un forte post medievale molto interessante e caratteristico.

cuba fortezza

Un altro castello che vale la pena di vedere è il Castillo de la Real Fuerza, originariamente fu costruito per difendersi dai pirati è veramente una costruzione unica nel suo genere nei Caraibi. A pochi passi da questo sito troverete la Plaza de la Catedralcon il museo dell’arte coloniale oltre che alla Cattedrale dell’Havana.

cuba baracoa bahia

Non potte lasciare l’Havana senza avere visto il Museo de la Revoluciòn. Questo museo è stato fatto in onore dai fratelli Castro e da Che Guevara che nel 1959 portarono alla caduta del dittatore Fulgencio Batista. E’ un vero proprio inno alla rivoluzione e al comunismo. Nell’edificio sono esposti vari cimeli che vennero usati nei 6 anni di guerra, come i fucili e le mappe. Inoltre ci sono anche i cimeli legati al progetto fallito del 1961 degli americani di riprendersi l’isola con l’invasione della Baia dei Porci. Fuori dal museo sono presenti diversi mezzi usati all’epoca, come per esempio la Granma, la nave utilizzata dai ormai noti 82 rivoluzionari per approdare a Cuba.

cuba bay of pigs

Infine è imperdibile la Plaza de la Revoluciòn, infatti è uno dei simboli di Cuba. Qui troverete il memoriale dedicato a Josè Martì, leader dell’indipendenza e le ancor più famose ed iconiche sculture rappresentanti Ernesto Che Guevara e Camilo Cienfuegos. Non potete fare a meno di fermarvi in uno dei locali più celebri della capitale: la Bodeguita del Medio. Qui è dove Ernest Hemingway veniva a degustare il suo mojito. Provatelo ne vale la pena! Inoltre questo locale è famoso perché era frequentato anche da Salvator Allende e Pablo Neruda. Andate non rimarrete delusi infatti potrete ascoltare tanta musica, ogni occasione è buona per fare festa!

cuba bodeguita del medio

Anche la Floridita è un locale famoso, infatti qui Hemingway beveva il suo daiquiri. Il locale è un po’ cambiato da allora, ma troverete la stessa atmosfera di giovialità delle persone che lo frequentano. Molto divertenti da prendere per visitare la città sono i coco taxi, dei veicoli tipici a forma di cocco! Imperdibile è anche la visita della città di Trinidad, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, è famosa per essere considerata una città museo, infatti sia le strade che le abitazioni non sono state modificate dall’epoca coloniale, periodo in cui furono costruite.

cuba trinidad2

Gli edifici sono caratterizzati dai loro i vivacissimi colori e le colonne presenti di fronte alle porte e alle finestre. La maggior parte di queste abitazioni si sono trasformate in ristoranti, dove potrete assaggiare uno dei tipici piatti tipici dell’Isola: l’aragosta. Provate e rimarrete soddisfatti dalla qualità e dai costi irrisori! Inoltre troverete, soprattutto qui a Trinidad, ma anche all’Havana le Case Particulier, dove è possibile sia dormire che mangiare, sono da provare perché qui respirerete la vera atmosfera genuina cubana.

trinidad case

Se volete andare nelle spiagge più belle di Cuba andate a Baracoa, situata nella ragione di Guantanamo, nota per altri avvenimenti, purtroppo. Il nome Baracoa significa letteralmente “luogo dell’acqua” infatti è ricca di fiumi. A Baracoa oltre che per le piagge bianche ci si reca anche per la natura rigogliosa.

cuba baracoa bahia

Playa Cajuajo, è una spiaggia poco conosciuta pure dai cubani, e merita una passeggiata immersi tra spiaggia e natura incontaminata. Playa Maguana è una spiaggia bianca molto lunga leggermente più turistica della precedente E’ veramente un’esperienza unica arrivarci con i pulmini privati collettivi dove si canta e si ammira un paesaggio mozzafiato. 

cuba playa manglito

Infine c’è la Playa Maglito dove potrete vivere la spiaggia come i veri cubani. Potrete bere rum sotto le palme e ammirare la barriera corallina.

cuba spiaggia

In questa zona vale la pena fare una sosta in una delle tante fincas dove si coltiva il cioccolato, qui vi spiegheranno tutto il processo dalla coltura alla raccolta fino alle tecniche di produzione. Potrete assaggiare anche del cioccolato, una vera delizia!

Cuba è un’isola meravigliosa, tutta da scoprire!

cuba macchine epoca capitolio

Rimarrete affascinati dall’atmosfera gioiosa e dalla gente sempre pronta a ballare e a cantare! Vi farà venire voglia di vivere e di godere appieno dei doni che questa meravigliosa terra offre. Dalle meravigliose spiagge, alla natura rigogliosa.

 

Verifica disponibilità e Prenota OnlineChiamaci

Dal Blog

Sedi Operative Paesi del Mondo

 

Sedi

 

Sede di Roma (Quartiere EUR)- Via Canzone del Piave, 33a
Tel: +39 06 64530164
Fax: +39 06 23328757

 

Sede di Ostia- P.za Duca di Genova, 1
Tel: +39 06 45448055
Fax: +39 06 23328757

 

PIVA: 07874681005

Servizi

Newsletter

Isciviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime offerte last minute, le proposte di viaggio e i nostri tour.
Privacy e Termini di Utilizzo