BLOG

VIAGGIO DI NOZZE NEL SELVAGGIO BORNEO

borneo barriera corallina

Se per il vostro viaggio di nozze desiderate una destinazione avventurosa e selvaggia, il Borneo fa sicuramente al caso vostro. Infatti vi potrete immergere nello straordinario paesaggio naturale che questa regione offre, partecipando a un safari tour che vi faccia scoprire il Sabah, la regione più a est di questo territorio. Da Kuala Lumpur con un volo di circa due ore potete atterrare a Kota Kinabalu, la capitale del Sabah. Da qui potete scegliere tra i principali tour dove potrete scoprire la giungla lungo il fiume Kinabatangan, fino ad arrivare alla città di Semporna, porto d’imbarco per le bellissime isole del Mar di Celebes.

Kota Kinabalu ricordatevi di visitare il mercato serale del pesce nella zona vicina al porto, dal tramonto in poi. Qui vengono allestite bancarelle, tavoli, griglie e fornelli con wok. Potrete scegliere il pesce che preferite tra una miriade di tipi mai visti. Ovviamente dovrete contrattare sul prezzo con il venditore e scegliere come farvelo cucinare. Molto caratteristica è anche la zona dedicata al mercato locale, dove troverete la frutta e la verdura ed il pesce essiccato.

borneo kota kinabalu

Inoltre c’è un’area dedicata ai sarti, dove cuciono le stoffe lì nel mercato, con delle macchine da cucire meravigliose. Provate a chiedere di cucirvi un vestito, ne saranno onorati, quale miglior ricordo da portare a casa del vostro viaggio di nozze!
Proseguendo non potete perdervi il monte Kinabalu, che è la vetta più alta di tutta Malesia, raggiunge i 4095 mt. La vetta la potrete raggiungere in circa 2 giorni di cammino, ma dovete obbligatoriamente avere una guida del Kinabalu National Park (che è patrimonio Unesco). Qui potrete ammirare le nephentes, delle piante carnivore che in Italia possiamo trovare nei giardini tropicali, ed in particolare la nephentes Rajah, la più grande al mondo, capace di “bere” 1 litro d’acqua e “digerire” anche piccoli roditori. Passeggiare nella foresta tropicale ai piedi del Monte Kinabalu è un’esperienza unica, tra alberi di ginger e orchidee selvatiche.

borneo monte kinabalu

Andando più a sud del Monte Kinabalu, troverete la zona di Poring Hot Springs, all’interno del Kinabalu Park. Qui si trovano delle sorgenti termali sulfuree all’interno della foresta, note per i loro effetti benefici sui muscoli. Furono create dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale, e sono molto frequentate dalle popolazioni locali. Inoltre è possibile visitare il giardino tropicale caratterizzato da piante di bamboo secolari, alti fino a 30 metri (poring significa infatti bamboo). Inoltre potrete attraversare i canopy walkway, delle passerelle dove potrete passeggiare fino a 40 metri di altezza tra gli alberi della foresta pluviale e potrete anche visitare una cascata, la Kipungit Waterfall. Una delle emozioni più intense che potrete vivere nel Borneo Malese è quella di poter vedere la fioritura del fiore più grande del mondo, la Rafflesia, simbolo ufficiale del Sabah, che può addirittura raggiungere i 10 kg di peso e il metro di diametro. La Rafflesia è soprannominata anche “fiore cadavere“ a causa del suo odore sgradevole, e riesce ad attirare a sé piccoli insetti e topolini, che cadono al suo interno e contribuiscono all’impollinazione. E’ però veramente difficile poterla vedere a causa del suo delicato e fragile ciclo vitale, impiega diversi mesi per sbocciare e rimane fiorita soltanto 5 giorni. Non potrete mancare di visitare lo Sandakan, il regno dell’orango, simbolo della regione del Sabah. Il Sepilok Orang Utan Rehabilitation Centre è il luogo più visitato per vedere i grandi oranghi asiatici dalla pelliccia rossiccia. E’ una delle 4 riserve di oranghi al mondo. Ci sono due fasce orarie in cui viene servito il pasto alle scimmie e quindi le potrete vedere mangiare: alle 10 e alle 15. In questi orari gli addetti alla riserva mettono cesti di frutta in una zona stabilita, poco dopo potrete vedere arrivare gli oranghi che si avvicineranno al cibo ed inizieranno a mangiare.

borneo orango

Subito dopo l’ingresso al Sepilok, vedrete le indicazioni per il Bornean Sun Bear Conservation Centre. Oltre all’orango, infatti, un’altra specie animale del Borneo è protetta e a rischio estinzione: l’orso malese, la più piccola specie di orso esistente. Questa specie è in pericolo a causa della grave diminuzione della superficie del suo habitat naturale e a causa della medicina tradizionale cinese, che fa un grande uso della bile di questo bellissimo animale. Gli orsi li potrete vedere da una serie di passerelle sopraelevate, che vi permetteranno di osservarli in maniera discreta. Gli animali vivono liberi nella foresta. Ovviamente sono animali selvatici per nulla innocui!

borneo orso malese

Prima di ripartire dal vostro viaggio di nozze non potete non vedere la romantica Semporna, una piccola cittadina situata all’estremo sud del Sabah e tappa fondamentale per raggiungere il paradiso dell’Arcipelago di Semporna. Qui troverete sabbia bianca finissima, palme meravigliose e sfumature di azzurro dal cielo al mare che caratterizzano questi atolli corallini, noti per essere uno dei luoghi più incantevoli del mondo per le immersioni.

borneo isole

I sub esperti si potranno dirigere sicuramente a Sipadan, habitat incontaminato di tanti tipi di pesci. Se desiderate prendere il sole e fare bagni in queste acque meravigliose, andate a Pom Pom Island. Per un viaggio di nozze che si rispetti non potete non andare a Pom Pom Island, e alloggiare al Sipadan Pom Pom Island Resort, dove ci sono pochi bungalow sulla spiaggia e qualche water villas per un soggiorno indimenticabile! E’ costruito tutto secondo l’architettura tipica malese e si accede solo ed esclusivamente a piedi scalzi in alcune zone comuni. Oltre al buon cibo fresco che potrete assaggiare, avrete la possibilità di finire la giornata con un rilassante massaggio del Borneo nella Spa del Resort, imperdibile!

borneo semporna

Come luna di miele il Borneo è decisamente una meta avventurosa ma sicuramente affascinante e romantica. Indimenticabile dal punto di vista paesaggistico e naturalistico e per le emozioni che vi saprà suscitare. 

Verifica disponibilità e Prenota OnlineChiamaci

Dal Blog

Sedi Operative Paesi del Mondo

 

Sedi

 

Sede di Roma (Quartiere EUR)- Via Canzone del Piave, 33a
Tel: +39 06 64530164
Fax: +39 06 23328757

 

Sede di Ostia- P.za Duca di Genova, 1
Tel: +39 06 45448055
Fax: +39 06 23328757

 

PIVA: 07874681005

Servizi

Newsletter

Isciviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime offerte last minute, le proposte di viaggio e i nostri tour.
Privacy e Termini di Utilizzo