BLOG

IL PERU': L'OMBELICO DEL MONDO

peru machu picchu

Il vostro viaggio in Perù parte necessariamente dalla capitale Lima. Quello che vi colpirà di questa città molto estesa e popolata da ben 9 milioni di abitanti, è il traffico caotico, infatti non ci sono metropolitane, pertanto per spostarvi armatevi di molta pazienza e di comprensione che le regole al volante non sono molto rispettate. Mi raccomando state molto attenti ad attraversare la strada!

Per la maggior parte dell’anno c’è la nebbia che contrasta con i colori delle case e con i sorrisi della gente. Da vedere c’è il quartiere Barranco, in stile bohémien dove troverete piccole gallerie d’arte e locali minimal-chic tutti da scoprire. Ci sono murales bellissimi ed è divertente perdersi nei vicoli per raggiungere il Ponte De Los Suspiros, che viene considerato il cuore pulsante di questo energico quartiere.

peru ollantaytambo

L’aria che si respira nel quartiere Miraflores, è decisamente diversa con i suoi giganteschi centri commerciali e hotel di lusso che dominano l’intera città fatta per lo più da piccole case. Questo quartiere non avrebbe nulla di particolarmente interessante a parte la meravigliosa vista sull’oceano che potrete ammirare dalla terrazza del centro commerciale Larcomar, situato a picco nel mare. A Lima vedrete l’impronta molto visibile del dominio spagnolo nelle piazze e nelle vie del centro storico, potete partire da Plaza Sant Martin, una piazza circondata da edifici coloniali bianchi dove al centro si trova la statua equestre che rappresenta il liberatore del Paese José de San Martin

peru plaza san martin lima

C’è una curiosità riguardante la scultura che raffigura la Madre Patria, situata poco sotto quella di San Martin, la statua, doveva inizialmente portare sul capo una fiamma (llama in lingua spagnola) ma lo scultore capì l’animale, il lama. Il risultato è molto divertente. Poi se proseguite sulla strada pedonale Jiròn de la Union arriverete in Plaza de Armas dove sorge la Cattedrale di Lima.

peru plaza de armas

La piazza principale è contornata da palazzi giallo canarino decorati con balconi eleganti in stile moresco e frequentata notte e giorno da un bel viavai di gente. All'interno della cattedrale costruita in stile barocco sono conservati i resti del conquistatore Francisco Pizarro, all’interno di una bellissima cappella ricca di mosaici. Vicino alla cattedrale troverete il Palazzo del Governo, dove il presidente del Perù risiede. Alle ore 12 è anche possibile vedere il cambio della guardia. Da vedere, sempre a pochi minuti dalla piazza principale c’è il Monastero de San Francisco, che conserva al suo interno le rinomate catacombe, inoltre sono state raccolte più di 70.000 ossa, e sono state disposte in modo ordinato quasi geometrico che attira la curiosità di tanti turisti, infatti è uno dei luoghi più visitati di Lima. Se vi piacciono i vecchi libri rilegati in pelle e volumi antichi dal valore inestimabile, non fatevi sfuggire all'interno del monastero la grande biblioteca che vi lascerà a bocca aperta! Una volta lasciata Lima potete raggiungere Cuzco, la capitale dell’impero Inca, definita dai peruviani l’ombelico del mondo, infatti in lingua quechua significa proprio “centro” ed “ombelico”.

peru cuzco gradini

Secondo la mitologia Inca si chiamava centro e ombelico perché in essa confluiva il mondo degli inferi, Uku Pacha, il mondo visibile, Kay Pacha, ed il mondo superiore dell’aldilà, Hanan Pacha. E’ un luogo veramente mistico e magico carico di forza ed energia. Cuzco è una piccola città coloniale dove troverete chiese e quartieri veramente molto caratteristici come quello di San Blas. E’ una meta imperdibile per i turisti e rimarrete affascinati dallo stile degli edifici tipico spagnoleggiante e dai tanti negozi di artigianato locale.

peru cuzco

Le altitudini qui sono elevate e a volte riuscire ad ambientarsi risulta un po’ difficile, soprattutto se passate da Lima che si trova a livello del mare ai 3.400 mt di altezza di Cuzco. Comunque nell’arco di mezza giornata, se masticate le caramelle alla coca e se bevete il “mate de coca”, il famoso the con le foglie di coca, che viene sempre offerto negli alberghi, riuscirete a respirare l’aria rarefatta del luogo. Da Cuzco poi proseguite con i bus per la la Valle Sacra degli Incas per giungere alla stazione di Ollantaytambo, che si trova a 75 chilometri nord-est da Cuzco. In questo sito troverete la fortezza Inca il cui significato è “locanda di Ollantay”, un noto guerriero. E’ una delle città dove gli Inca si sono battuti contro gli spagnoli. Troverete delle scale ripide che si inerpicano sui terrazzamenti che arrivano al cuore del tempio dove restano solamente le rovine. I terrazzamenti furono progettati dagli Inca per poter coltivare su queste montagne. Infatti riuscirono a coltivare mais, patate, in un luogo che sembra veramente impossibile!

peru terrazzamenti

Quando percorrerete i 250 gradini avrete la sensazione di tornare nel passato e respirerete l’odore della millenaria cultura Incaica. Ai piedi di questa sito si sviluppa una cittadina dove troverete la stazione di partenza del treno, il famoso Inca Rail, che porta ad Aguas Calientes, il punto di partenza per le escursioni verso la città sacra degli Incas: Machu Picchu.

peru machu picchu alto

Il viaggio è accompagnato da musiche allegre di sottofondo e bevande offerte per tutto il periodo del viaggio che dura 90 minuti e segue il fiume Urubamba. Inoltre vi permetterà di vedere verso il km 82 la famosa ‘Veronica‘, la montagna più alta di tutta la zona che raggiunge i 5.200 mt di altezza. Una volta arrivati a Machu Picchu che si trova a 2.400 mt di altitudine, potrete ammirare lo stupendo panorama. In questo sito archeologico noterete le costruzioni non ultimate che vi lasceranno a bocca aperta, vedrete: l’osservatorio astronomico, le scuole per i ragazzi e le ragazze e dei terrazzamenti costruiti ai margini della città che rendono incredibile la scoperta di questo sito. Di fronte alla città di Machu Picchu, ovvero la montagna vecchia, potrete osservare la montagna di Huayna Pichhu, ovvero montagna giovane, che può essere scalata dai chi è più esperto e coraggioso. La particolarità di questa città è che ha la forma di un condor, un animale sacro per la popolazione degli Incas. Successivamente dopo 8 ore di viaggio sulla cordigliera delle Ande ed aver superato la montagna più alta di 4.338 mt di altitudine Abra La Raya, arriverete a Puno, lungo il lago Titicaca, che è il punto di partenza della vostra escursione.

peru lago titicaca

Il Titicaca è il lago più alto del mondo, si trova a 3.812 metri di altitudine tra Perù e Bolivia. La sua particolarità è la presenza in superficie di isole galleggianti come quelle degli Uros. Gli Uros sono una popolazione che ha vissuto per 400 anni su barche fatte di giunco, poi decisero di vivere su isole galleggianti fatte di giunco e ancorate al fondale del lago con corde legate poi a riva a paletti in legno.

peru uros

Su queste isole la vita è molto dura, il clima è rigido e nelle case l’illuminazione è molto scarsa ma sentirete sempre uomini e donne del posto che vi racconteranno di quanto siano riconoscenti della terra che Pacha Mama, la madre terra, ha fornito loro.

peru lago con isola galleggiante

Questo viaggio vi farà sentire un’incredibile energia positiva, come un richiamo, una musica che proviene dell’ombelico e diretta nel vostro io profondo. Sarete coccolati dai profumi di festa e dalla musica Andina e rimarrete affascianti dai colori arcobaleno indossati dalle persone, nonchè dal cielo azzurro e dalle montagne che vi faranno vivere emozioni incredibili che vi farà vivere esperienze meravigliose.

Avrete sempre più voglia di scoprire i misteri e la magia che offre questa terra che non vorrete più andare via!

 

Verifica disponibilità e Prenota OnlineChiamaci

Dal Blog

Sedi Operative Paesi del Mondo

 

Sedi

 

Sede di Roma (Quartiere EUR)- Via Canzone del Piave, 33a
Tel: +39 06 64530164
Fax: +39 06 23328757

 

Sede di Ostia- P.za Duca di Genova, 1
Tel: +39 06 45448055
Fax: +39 06 23328757

 

PIVA: 07874681005

Servizi

Newsletter

Isciviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime offerte last minute, le proposte di viaggio e i nostri tour.
Privacy e Termini di Utilizzo