BLOG

CROCIERA NEGLI EMIRATI ARABI, OMAN E QATAR

crociera emirati

Se decidete di fare una crociera, tra le tante opzioni che Costa Crociere propone, scegliete l’itinerario che va negli Emirati Arabi, in Oman e nel Qatar, è un percorso meraviglioso, assolutamente da fare! Appena entrerete sulla nave Costa Diadema, varata nel 2014, sarete pervasi da un senso di stupore e di euforia come se foste dei bambini, infatti la nave vi accoglierà con luci e con un’atmosfera veramente calorosa. La Costa Diadema è stata progettata per farvi vivere momenti da sogno facendovi rilassare e divertire con le numerose attività di bordo, i bar e i ristoranti raffinati nonché con l’area benessere.

La prima tappa che potrete visitare è Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi, che indubbiamente è una città interessante, decisamente più tipica di Dubai e merita una visita. In verità Abu Dhabi non offre tantissime attività da fare, ma la situazione sta migliorando, infatti a novembre 2017 c’è stata l’inaugurazione del Louvre Abu Dhabi sull’isola di Saadiyat che ha arricchito di molto le attrattive della capitale, nonché la costruzione del Ferrari World e Marina Circuit a Yas Island.

abu dhabi dal mare

E’ Saadiyat Island il luogo che ospita il nuovo Louvre Abu Dhabi e qui sorgeranno gli altri musei progettati, che al momento non si sa quando saranno pronti. L’obiettivo è di far diventare l’isola il polo culturale più completo degli Emirati Arabi e di tutto il Medio Oriente, ma questo progetto è ancora lontano dall’essere terminato.  Pare che per “solo” 1,3 billion US dollars Abu Dhabi abbia comprato dalla Francia il diritto di usare per 30 anni il nome Louvre, potendo ospitare a rotazione le opere più celebri che sono esposte a Parigi. Un’enorme cupola bianca di 180 metri di diametro in cui entrano i raggi solari sovrasta il nuovo museo delle arti dove si è deciso di raccogliere il meglio dell’arte mondiale attraverso i secoli.

abu dhabi louvre

Il progetto museale è dell’architetto Jean Nouvel con 24.000 metri quadrati tra interni ed esterni tra i quali quasi 8.000 metri quadrati dedicati alle mostre permanenti ed a quelle temporanee. Gli spazi sono decisamente ampi, le grandi sale sono luminose, ed il bianco è il colore dominante inoltre la vista è totalmente sul mare da cui è circondato l’intero edificio sui tre lati, decisamente meraviglioso! Possiamo dire ufficialmente che si viene a visitare il Louvre di Abu Dhabi più per l’opera architettonica del museo che per le opere esposte! Ad Yas Island, troverete invece una delle più note attrazioni di tutti gli Emirati Arabi, il Ferrari World, ed il Marina Circuit dove corrono il gran premio di Formula Uno. Inoltre troverete il nuovo shopping centers di Abu Dhabi ed un parco acquatico per i bambini.

abu dhabi yas

Il Ferrari World è un parco a tema, completamente dedicato alla Ferrari. Ha un gigantesco e di grande impatto visivo tetto rosso sotto il quale sono stati costruiti non solo una mostra di macchine, la più importante dopo Maranello, ma anche tantissime attrazioni legate al mondo dei motori. E’ un parco divertimenti super tecnologico e decisamente ben progettato, visitatelo se siete amanti di posti di questo tipo ed ovviamente se avete bambini al seguito. Tra le nuove attrattive, costruite di recente, da vedere c’è sicuramente il famoso circuito, il Yas Marina Circuit. Visitatelo se siete appassionati di motori, potrete, infatti, correre a 300 km/h su una vera Formula 1, modificata per poter far sedere un passeggero, e proverete il brivido di sfrecciare su un vero circuito.

abu dhabi ferrari

Sempre vicino al circuito da vedere c’è un albergo, lo Yas Hotel Abu Dhabi, è un hotel veramente incredibile, una costruzione straordinaria. Infatti è stato costruito metà sulla terra e metà sull’acqua affacciandosi direttamente sul circuito. Per chi ama l’architettura non può certo perderselo! Oltre a questi nuovi edifici da poco costruiti non potete perdervi la visita alla grande Moschea dello Sceicco Zayed, imperdibile!

abu dhabi palace

Come percorso ideale potreste visitare la Moschea dello Sceicco Zayed al mattino, poi rilassarvi qualche ora in spiaggia e nel pomeriggio fare una passeggiata lungo Hamdan Street fino al Central Market. In questo modo riuscirete a vedere l’Abu Dhabi “classica” in un solo giorno. Se avete più tempo, se cioè la nave si ferma abbastanza, potrete visitare l’Iranian Souq, un souq veramente tipico dove trovare tappeti e porcellane particolari iraniane. Tra le cose da fare c’è sicuramente passeggiare lungo la Corniche e trascorrere qualche ora in spiaggia perché sono le due cose più piacevoli da fare ad Abu Dhabi. 

abu dhabi corniche

Il bello è avere da una parte lo skyline di Abu Dhabi con i nuovi altissimi grattacieli di vetro, dall’altra la spiaggia ed il mare, sempre senza onde e tranquillo. E’ probabilmente una delle spiagge cittadine più belle al mondo!

La temperatura dell’acqua del Golfo Persico in piena estate è incredibile, è veramente calda. Questo effetto è amplificato dal fatto Abu Dhabi si affaccia su un bacino d’acqua semi chiuso e protetto dalla Lulu Island che sorge di fronte. Qui la temperatura dell’acqua del mare sta intorno ai 35 gradi,fatevi un bagno perché è sicuramente un’esperienza da provare! Lungo la spiaggia troverete dei café dove bere un succo di frutta e mangiare qualcosa ma non pensate di ordinare qualcosa di alcolico perché non si può! Oltre l’estremità meridionale della Corniche troverete una delle icone di Abu Dhabi, l’Emirates Palace, in tutto l’Emirato ne sono proprio orgogliosi. E un albergo a 7 stelle veramente stupefacente, in stile arabo classico con una gigantesca cupola al centro di 70 metri in altezza. Le cupole sono ben 114!

abu dhabi palazz fuori

L’edificio principale si estende per un chilometro, e ovviamente ha camere lussuose e ristoranti. E’ addobbato con tappeti che pesano oltre una tonnellata e lampadari preziosissimi, decorati in oro, madreperla e cristalli. Inoltre possiede 100 ettari di giardini e fontane una bella spiaggia ed una marina. Insomma, Abu Dhabi, da che se ne dica, offre veramente tanto da vedere e soprattutto le occasioni per fare shopping non vi mancheranno. Andate al Souq at Central Market che anche se si chiama così non è un souq, nel senso tradizionale del termine, si tratta piuttosto del complesso del World Trade Center ed è stato disegnato da Norman Foster.

Ora siete pronti per risalire sulla nave e per procedere alla seconda tappa della vostra fantastica Crociera: Dubai, dove le principali attrazioni si trovano nel complesso di Downtown Dubai.

 

Verifica disponibilità e Prenota OnlineChiamaci

Dal Blog

Sedi Operative Paesi del Mondo

 

Sedi

 

Sede di Roma (Quartiere EUR)- Via Canzone del Piave, 33a
Tel: +39 06 64530164
Fax: +39 06 23328757

 

Sede di Ostia- P.za Duca di Genova, 1
Tel: +39 06 45448055
Fax: +39 06 23328757

Servizi

Newsletter

Isciviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime offerte last minute, le proposte di viaggio e i nostri tour.
Privacy e Termini di Utilizzo