BLOG

LO ZANZIBAR, L'INCANTEVOLE ISOLA AFRICANA

zanzibar mare

Lo Zanzibar è l’incantevole isola che si trova al largo della costa della Tanzania e rappresenta la meta perfetta per una fuga dallo stress, soprattutto in inverno quando qui da noi fa molto freddo. I mesi perfetti per andare in questo angolo di Africa sono, infatti, dicembre, gennaio e febbraio, in quanto il clima è secco e poco piovoso e potrete trovare lunghe calde giornate di sole con serate fresche e ventilate.

Uno dei luoghi migliori da visitare è sicuramente Nungwi, che si trova a nord, ne rimarrete estasiati. E’ considerata una meta un po’ turistica ma avrete un buon compromesso tra servizi di buon livello, il mare dai colori incredibili e tramonti da togliere letteralmente il fiato. Inoltre potrete ammirare i costruttori di doh, l’imbarcazione tipica di Zanzibar, li potrete vedere sulla spiaggia al lavoro, e vivrete un’esperienza veramente tipica.

zanzibar barca

Un altro elemento da non sottovalutare è il fattore maree; a Nungwi la spiaggia non risente di questo fenomeno, che invece è presente nella maggior parte delle altre località dell'isola, perciò è possibile fare il bagno a qualsiasi ora. Comunque il fenomeno delle maree è veramente molto affascinate, non perdetevi questo spettacolo in modo da poter ammirare le mille sfumature del blu e verde del mare quando si ritira e curiosate tra coralli e piantagioni di alghe.  La zona sud dell’isola è decisamente meno turistica, se amate la tranquillità è il luogo ideale! Inoltre è un ottimo punto di partenza per stupende gite in barca per fare snorkeling e diving, se siete fortunati potrete avvistare delfini e nei periodi di migrazione anche le balene. Come escursioni sicuramente da vedere c’è Prison Island, anche se i locali la chiamano con il nome in lingua swahili Changuu. Si tratta di un’isola di 800 x 200 metri e si trova al largo della costa di Stone Town, la capitale. Ospita una ex prigione nonché una colonia di tartarughe giganti delle Seychelles. Alcune tartarughe sono davvero vecchie, oltre i duecento anni e pare che siano arrivate qui con l’aiuto del sultano Majid bin Said nella seconda metà dell’ottocento.

zanzibar prison library

Dopo la visita a Prison Island andate a pranzare e fare snorkeling a Nakupenda, meglio conosciuta come “l’isola che non c’è” grazie al fatto che questo isolotto compare o scompare a causa della marea. Mi raccomando assaggiate i samosa, di influenze indiana, un ottimo polpo alla griglia servito con saporite spezie locali, no ve ne pentirete! Sempre da non perdere c’è la Jozani Forest una vera e propria riserva naturale che si trova nella parte centrale dell’isola e si può raggiungere anche da Stone Town, infatti dista soli 35 km. Qui potrete avvistare i colobi rossi, un tipo di scimmia dalla testa rossa, unici esemplari dell’isola. 

zanzibar spiagge

Queste scimmie popolano la parte vicina all’ingresso della foresta e non si curano dei turisti umani che le immortalano in qualunque posizione, tipo quando si arrampicano sui fili del telefono per attraversare la strada! Visitatela al tramonto ci sono pochi turisti e nel pomeriggio le scimmie sono ancora più attive.mPrima di partire andate a vedere la parte antica della sua capitale, Stone Town, un labirinto di viuzze colorate, è un vero e proprio enorme mercato che ti invade di profumi e speziePotrete inoltre ammirare un tramonto sull’oceano di quelli vi lasceranno senza fiato. Fare un’escursione a Stone Town è indispensabile per capire la vera anima interculturale di quest’isola meravigliosa, non perdetevela! Stone Town è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco vedrete infatti, l’influenza della dominazione araba e l’influenza indiana che si notano in ogni angolo.  Queste influenze sono molto evidenti nelle porte antiche che diventano delle vere e proprie sculture. Trattenetevi fino al tramonto da ammirare rigorosamente dall’African House, ne rimarrete affascinati e non riuscirete più ad andare via. Se riuscite fate anche il tour delle spezie dove avrete la possibilità di visitare una vera e propria piantagione di spezie, è un’esperienza unica!

zanzibar spiagge palme

Lo Zanzibar è un’isola africana meravigliosa che vi stupirà coi suoi colori e i suoi tramonti. La natura che circonda queste spiagge incantevoli vi lasceranno senza fiato che vi porterete nel cuore per sempre!

 

Verifica disponibilità e Prenota OnlineChiamaci

Dal Blog

Sedi Operative Paesi del Mondo

 

Sedi

 

Sede di Roma (Quartiere EUR)- Via Canzone del Piave, 33a
Tel: +39 06 64530164
Fax: +39 06 23328757

 

Sede di Ostia- P.za Duca di Genova, 1
Tel: +39 06 45448055
Fax: +39 06 23328757

Servizi

Newsletter

Isciviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime offerte last minute, le proposte di viaggio e i nostri tour.
Privacy e Termini di Utilizzo